L'ASLP – la voce della laicità – dal 1908

News:

R.I.P. Karlheinz Deschner (1924-2014)

10 aprile 2014

Continua...

CNE: Si al test preimpianto

13 febbraio 2014

La Commissione nazionale d’etica in materia medicina umana (CNE-NEK) pubblica in data odierna il suo parere intitolato «La procreazione con assistenza medica: considerazioni etiche e proposte per il futuro».

Continua...

Serata dibattito con proiezione de “In nome di dio”

24 gennaio 2014

C’è veramente un bisogno di credere in un dio?
L’ASLP-Ti organizza una serata per il Darwin Day, proprio in occasione del giorno della sua nascita avvenuta il 12 febbraio, ma del 1809. I valori del razionalismo e della laicità vanno comunque mantenuti vivi per difendere l’evoluzione scientifica dal freno del dogma.
Serata dibattito con proiezione de
“In nome di dio” di Werner Kropik

Ospiti:
Werner Kropik e Prof. Pastore Giuseppe La Torre

Conduce: Edy Bernasconi
Ingresso libero
Cinema Lux, Massagno

Continua...

Copricapi nella scuola pubblica

27 dicembre 2013

Posizione approvata dal Gran Comitato dell’ASLP il 23 novembre 2013

I diritti e la libertà dell’uomo hanno validità universale. Una loro restrizione – ad esempio della scelta di portare un certo tipo di copricapo – va debitamente giustificata. L’Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori è contraria all’emanazione di norme vestimentarie vincolanti per gli allievi delle scuole pubbliche, tuttavia ne invita gli insegnanti a rinunciare a capi d’abbigliamento o simboli religiosi nello svolgimento delle loro funzioni professionali.

Continua...

Buone feste!

22 dicembre 2013

Continua...

“Storia delle religioni”: No all’obbligo di frequenza!

8 dicembre 2013

La posizione dell’ASLP Ticino in merito al corso di “STORIA DELLE RELIGIONI” a lavori della commissione dipartimentale conclusi.

L’Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori sezione Ticino (ASLP-Ti) ha seguito passo passo l’andamento della sperimentazione a partire dal 2011, grazie alla presenza di un suo rappresentante nella commissione dipartimentale incaricata di accompagnare l’introduzione del corso di “storia delle religioni” (a titolo sperimentale in sei sedi di scuola media).

Continua...

Marginalizzazione attuata dai media ticinesi

15 ottobre 2013

La riunione assembleare della sezione ticinese dell’ Associazione svizzera del Liberi Pensatori, tenutasi sabato 12 ottobre negli spazi della Casa del Popolo a Bellinzona, ha visto la partecipazione di un folto numero di membri e simpatizzanti. Durante i lavori è stata annunciata una modifica nella composizione del Comitato: all’uscente Jacques Ducry, intenzionato a trasferirsi all’estero, [...]

Continua...

Votazione sulla dissimulazione del viso in luoghi pubblici

1 settembre 2013

Comunicato stampa

La sezione ticinese dell’Associazione svizzera dei Liberi Pensatori (ASLP) osserva con attenzione l’evoluzione del dibattito pubblico sull’iniziativa popolare “Vietare la dissimulazione del viso nei luoghi pubblici e aperti al pubblico”.

Continua...

ASLP: Nuova presidenza

26 maggio 2013

Lors de l’assemblée des délégués, le 26 mai à Olten, les Libres Penseurs Suisses ont elu une nouvelle présidence: Andreas Kyriacou (ZH) fût titulaire de président central, Valentin Abgottspon (VS) titulaire de vice-président. La nouvelle présidence aspire à poursuivre l’evolution des effectifs depuis la campagne d’affiches “Dieu n’existe probablement pas…” en 2009 et à aiguiser le profil de l’ASLP comme défense des intérêts des sans confessions. Le relevé structurel du recensement fédéral de la population 2010 a montré, que 20.1 pourcent de la population suisse n’a pas d’appartenance religieuse – nombre presque doublé en dix ans.

Continua...

Ticino: Insegnamento obbligatorio d’un salmo religioso

13 maggio 2013

Il Gran Consiglio ticinese si è spaccato sulla proposta di rendere obbligatorio l’insegnamento del salmo svizzero alle scuole elementari. La proposta, il cui voto è stato rinviato per questioni formali, è stata avanzata dal granconsigliere UDC Marco Chiesa. Altro che insegnamento obbligatorio alle scuole elementari, per i liberi pensatori il salmo svizzero è semplicemente da [...]

Continua...