L'ASLP – la voce della laicità – dal 1908

News:

Corte di Straburgo: legittimo il divieto francese del burqa

1 luglio 2014

Il divieto del burqa nei luoghi pubblici non viola i diritti umani. Lo stabilisce una sentenza della Corte europea per i diritti umani. Il tribunale di Strasburgo era stato sollecitato da una cittadina francese musulmana di origini pakistane di 24 anni di cui non si conosce l’identità. La giovane si è appellata ai giudici di [...]

Continua...

21 giugno 2014

Continua...

TI: proposta Bertoli sulla storia delle religioni

20 giugno 2014

Ogni due settimane il corso confessionale di religione (facoltativo), e ogni due settimane il corso di storia delle religioni e civica. È la proposta Bertoli, che sta mandando su tutte le furie i clericali della Repubblica cantonticinese. Si sfidano Domenico Barletta e Fabio Käppeli, che se le danno di santa (è proprio il caso di dirlo) ragione… .
Votate: http://www.ticinolibero.ch/?p=146023

Continua...

Il futuro dell’insegnamento religioso

28 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA L’Associazione dei liberi pensatori-Sezione Ticino ha preso atto delle proposte del direttore del Dipartimento dell’educazione e della cultura Manuele Bertoli in merito al futuro dell’insegnamento religioso nella scuola pubblica. Al di là del merito, riguardante un tema estremamente delicato in questo Paese, i Liberi pensatori non possono non apprezzare la volontà del consigliere [...]

Continua...

Brainarium: scoprire il proprio cervello

4 maggio 2014

Dal 10 maggio al 15 giugno, Villa Ciani a Lugano ospiterà l’esposizione Brainarium (www.brain2brain.ch). L’esposizione interattiva, proposta da L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con il Brain Mind Institute dell’EPFL, offrirà un viaggio alla scoperta dell’organo più misterioso del nostro corpo: il cervello. Il percorso, adatto a tutte le età, permette di stimolare i sensi fino a solleticare il proprio cervello. L’aspetto ludico e sensoriale, adatto ai più piccoli, sarà accompagnato da contenuti scientifici per i più grandi.
http://www.tio.ch/News/Ticino/789662/Brainarium-scoprire-il-proprio-cervello/

Continua...

Assemblea dei delegati 2014: documenti

23 aprile 2014

AD 2013 Procès verbal ASLP Rapport 2013 Bilan 2013 Freidenkerhaus: Otto-Kunz-Fonds

Continua...

R.I.P. Karlheinz Deschner (1924-2014)

10 aprile 2014

Continua...

CNE: Si al test preimpianto

13 febbraio 2014

La Commissione nazionale d’etica in materia medicina umana (CNE-NEK) pubblica in data odierna il suo parere intitolato «La procreazione con assistenza medica: considerazioni etiche e proposte per il futuro».

Continua...

Serata dibattito con proiezione de “In nome di dio”

24 gennaio 2014

C’è veramente un bisogno di credere in un dio?
L’ASLP-Ti organizza una serata per il Darwin Day, proprio in occasione del giorno della sua nascita avvenuta il 12 febbraio, ma del 1809. I valori del razionalismo e della laicità vanno comunque mantenuti vivi per difendere l’evoluzione scientifica dal freno del dogma.
Serata dibattito con proiezione de
“In nome di dio” di Werner Kropik

Ospiti:
Werner Kropik e Prof. Pastore Giuseppe La Torre

Conduce: Edy Bernasconi
Ingresso libero
Cinema Lux, Massagno

Continua...

Copricapi nella scuola pubblica

27 dicembre 2013

Posizione approvata dal Gran Comitato dell’ASLP il 23 novembre 2013

I diritti e la libertà dell’uomo hanno validità universale. Una loro restrizione – ad esempio della scelta di portare un certo tipo di copricapo – va debitamente giustificata. L’Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori è contraria all’emanazione di norme vestimentarie vincolanti per gli allievi delle scuole pubbliche, tuttavia ne invita gli insegnanti a rinunciare a capi d’abbigliamento o simboli religiosi nello svolgimento delle loro funzioni professionali.

Continua...