L'ASLP – la voce della laicità – dal 1908

News:

Rilaciate Raif Badawi!

16 gennaio 2015

Raif Badawi è stato condannato l’anno scorso a 10 anni di prigione e a 1000 frustate per aver creato un forum online di dibattito politico e giudicato colpevole di aver insultato l’Islam. Amnesty lo considera un prigioniero di coscienza, condannato unicamente per aver espresso pacificamente le sue idee.

Continua...

Parigi: assalto a sede Charlie Hebdo a nome del profeta

7 gennaio 2015

Continua...

Buone feste!

22 dicembre 2014

Continua...

1 agosto: Separiamo lo stato delle chiese!

1 agosto 2014

Continua...

Corte di Straburgo: legittimo il divieto francese del burqa

1 luglio 2014

Il divieto del burqa nei luoghi pubblici non viola i diritti umani. Lo stabilisce una sentenza della Corte europea per i diritti umani. Il tribunale di Strasburgo era stato sollecitato da una cittadina francese musulmana di origini pakistane di 24 anni di cui non si conosce l’identità. La giovane si è appellata ai giudici di [...]

Continua...

21 giugno 2014

Continua...

TI: proposta Bertoli sulla storia delle religioni

20 giugno 2014

Ogni due settimane il corso confessionale di religione (facoltativo), e ogni due settimane il corso di storia delle religioni e civica. È la proposta Bertoli, che sta mandando su tutte le furie i clericali della Repubblica cantonticinese. Si sfidano Domenico Barletta e Fabio Käppeli, che se le danno di santa (è proprio il caso di dirlo) ragione… .
Votate: http://www.ticinolibero.ch/?p=146023

Continua...

Il futuro dell’insegnamento religioso

28 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA L’Associazione dei liberi pensatori-Sezione Ticino ha preso atto delle proposte del direttore del Dipartimento dell’educazione e della cultura Manuele Bertoli in merito al futuro dell’insegnamento religioso nella scuola pubblica. Al di là del merito, riguardante un tema estremamente delicato in questo Paese, i Liberi pensatori non possono non apprezzare la volontà del consigliere [...]

Continua...

Brainarium: scoprire il proprio cervello

4 maggio 2014

Dal 10 maggio al 15 giugno, Villa Ciani a Lugano ospiterà l’esposizione Brainarium (www.brain2brain.ch). L’esposizione interattiva, proposta da L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con il Brain Mind Institute dell’EPFL, offrirà un viaggio alla scoperta dell’organo più misterioso del nostro corpo: il cervello. Il percorso, adatto a tutte le età, permette di stimolare i sensi fino a solleticare il proprio cervello. L’aspetto ludico e sensoriale, adatto ai più piccoli, sarà accompagnato da contenuti scientifici per i più grandi.
http://www.tio.ch/News/Ticino/789662/Brainarium-scoprire-il-proprio-cervello/

Continua...

Assemblea dei delegati 2014: documenti

23 aprile 2014

AD 2013 Procès verbal ASLP Rapport 2013 Bilan 2013 Freidenkerhaus: Otto-Kunz-Fonds

Continua...